In ottemperanza alle disposizioni sinodali della Chiesa udinese, anche nella parrocchia della B.V. del Carmine la preparazione al sacramento della Confermazione avviene al termine delle Medie, dunque al primo anno delle Superiori, e ha la durata di un biennio.
Un dopo-Cresima non è pensato in modo sistematico con degli incontri settimanali. Assieme ai Cresimandi, i Cresimati partecipano a degli incontri di preghiera sia parrocchiali che foraniali e diocesani e ad alcuni momenti formativi comuni. Inoltre sono impegnati in varie attività parrocchiali come disponibilità ad un servizio verso la comunità sia come continuazione di impegno nella formazione personale: doposcuola multietnico per ragazzi delle elementari e medie, servizio liturgico domenicale a livello canoro e strumentale, animazione all’interno dell’Oratorio settimanale ed estivo, aiuto nel catechismo con i fanciulli e i preadolescenti, disponibilità in collaborazioni occasionali.

Cresimandi

Dopo cresima